Asse 3 Azione 3.1.1

NUOVO IMPIANTO PER TAGLIO LASER FIBRA

Nell’ambito del bando POR FESR Veneto 2014-2020 Asse3. Azione 3.1.1 - Sub azione A, " - DGR 769 del 04/06/2019 - Bando per l'erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell'artigianato di servizi- SPORTELLO B " T.P.M. Group Srl ha acquistato una nuova macchina per il taglio laser, integrata nel sistema produttivo dell’azienda, integrabili in un ottica di 4.0 con un gestionale aziendale, capace di gestire, in maniera continua, lavorazioni di taglio e saldatura con geometrie complesse, anche su tubi, su acciaio inox e altri materiali, partendo da un progetto digitale.

La nuova macchina garantisce una maggiore efficienza energetica e un aumento della competitività grazie alla maggiore velocità di lavorazione, consente inoltre di ampliare l’offerta dei possibili lavori eseguibili, permettendo a T.P.M. Group di eseguire nuovi prodotti.

La nuova macchina ha permesso di accelerare i tempi di realizzazione dei prodotti e di migliorare il livello di servizio relativo alla fornitura rapida degli stessi, oltre che di poter utilizzare al meglio il tempo macchina e gestire al meglio il “Just in Time” sempre più richiesto dai clienti.

 

L’azienda per la realizzazione del progetto ha beneficiato di un sostegno economico di € 150.000.

Asse 3 Azione 3.4.2

AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO T.E.M.

Nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 del Veneto Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” T.P.M. GROUP Srl ha partecipato e ottenuto un contributo a fondo perduto di € 15.000,00 per l’acquisizione del servizio C1 AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO (Temporary Export Manager – TEM)

Il progetto ha riguardato l’approccio al mercato dei semilavorati e lavorati inox della Polonia, tramite un Temporary Export Manager (TEM), che ha permesso la gestione e coordinamento di tale approccio e delle prime iniziative commerciali correlate.

T.P.M. GROUP SRL lavora dal 1998 acciaio inox realizzando prodotti destinati a più ambiti, in particolare per HO.RE.CA, con Clienti a livello globale, dal progetto al prodotto finito, distinguendosi per alta capacità produttiva, qualità dei prodotti e massima personalizzazione per i Clienti.

OPPORTUNITÀ INDIVIDUATA

La Polonia è un mercato in espansione per i prodotti in acciaio inox: nel 2018 ha importato circa 6 milioni di tonnellate di prodotti in acciaio inox ed il consumo interno nel 2019 è stato di 14,9 milioni di tonnellate. Il trend era di notevole crescita, anche se il 2020 ha registrato un calo - imputabile però alle chiusure imposte dal Governo polacco.

OBIETTIVO

Per sfruttare al meglio tale opportunità, T.P.M. GROUP si è avvalsa di TEM polacco con esperienza, al fine di:

a) velocizzare e massimizzare l’efficacia di tale apertura verso questo nuovo mercato;

b) iniettare competenze specifiche relative a tale mercato nella propria Organizzazione.

Il presente progetto di internazionalizzazione ha permesso di condurre le seguenti azioni in Polonia:

 

1) Analisi e primo inserimento nel mercato polacco

a) individuazione di potenziali clienti e distributori, primo contatto in loco

b) supporto ai distributori locali per la creazione di reti relazionali al fine di creare una stabile interazione commerciale, e finalizzazione degli ordini

c) Promozione del marchio e dei prodotti T.P.M. GROUP presso la rete clienti di cui al punto (b)

d) Trasmissione del metodo di inserimento e gestione commerciali a T.P.M. GROUP

 

La Polonia si è confermata per T.P.M. GROUP un mercato in cui i propri prodotti possono trovare spazio di crescita internazionale. Inoltre, la Polonia rappresenterà la futura “base di lancio” ideale verso ulteriori paesi vicini, in particolare dal punto di vista logistico verso la Russia.